INTRODUZIONE

Il presente documento indica le modalità di attuazione della convenzione UNIDAV – UTS (Campus Leonardo I.S.) sul corso di laurea in Giurisprudenza, ai fini della regolazione dei diversi rapporti tra UTS e UNIDAV e, conseguentemente, tra UTS e i POLI DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA associati a Enti del terzo settore.

L’offerta formativa organizzata da UTS è complementare al percorso di studi di UNIDAV. Essa consente agli studenti di poter approfondire e comprendere in speciali “comunità di studio e di ricerca” in presenza, fisica oppure on line per gli studenti lavoratori, quanto andranno a studiare individualmente con UNIDAV. Una metodologia che impegna gli studenti a mettere bene a fuoco gli argomenti di studio e di verificarne periodicamente gli apprendimenti con tutor UNIDAV e tutor professionisti di UTS, in preparazione degli esami. Alla comprensione dei temi segue un piano di tirocini e di esercitazioni annuali in enti e imprese dove gli studenti potranno imparare in contesti reali d’impresa come applicarli in modo appropriato nella pratica dell’organizzazione e della gestione amministrativa e delle risorse umane.

Completa la formazione l’offerta di seminari tematici di approfondimento e di aggiornamento normativo e scientifico che affrontano le questioni più rilevanti che caratterizzano la vita, la gestione, il controllo e lo sviluppo dell’impresa. I seminari saranno attuati, per ogni anno di corso, con due learning week e una summer school.

Anche a queste attività didattiche gli studenti parteciperanno in presenza e gli studenti lavoratori, qualora non fosse possibile, le attività verranno offerte in online in presenza.

Nel corso dei cinque anni del corso di laurea saranno presentati e studiati con attenzione gli enti del terzo settore e le imprese sociali, unitamente alle questioni connesse al nuovo welfare, ai modelli di mercato in cui operano le imprese con approfondimento dei temi dell’economia civile e della sostenibilità.

Gli studenti, con libera scelta, potranno inoltre partecipare a progetti di learning service promossi da UTS con imprese sociali. In essi faranno esperienza di project management per lo sviluppo di iniziative di design di servizi e/o di produzione di beni, imparando ad utilizzare alcune nuove tecnologie.

Agli studenti che svolgeranno con profitto le attività del corso, nell’ambito delle proprie attività di placement, UTS metterà a disposizione la necessaria assistenza professionale e un proprio ‘incubatore’ perché possano realizzare nuove start up.

UTS opererà attraverso POLI DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA sia propri, sia ad essa affiliati, perché appartenenti ad altri enti e imprese.

 

DESTINATARI

 

Possono accedere tramite i Poli UTS al Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza gli studenti in possesso di un diploma delle scuole medie superiori o di titolo equipollente riconosciuto valido per l’iscrizione da UNIDAV.

Gli studenti che si iscrivono tramite i Poli UTS perfezioneranno attraverso la Segreteria UTS la loro iscrizione a UNIDAV al percorso professionalizzante di eccellenza di UNIDAV – UTS, con l’obiettivo di acquisire il Diploma supplement.

Il corso complementare di formazione offerto dai Poli UTS per ogni anno accademico seguendo uno dei due percorsi seguenti:

  1. In presenza presso Campus Leonardo
  2. In presenza on line presso Campus Leonardo

La partecipazione al primo percorso è riservata ad un numero massimo di 40 studenti per ogni POLO.

Per il secondo percorso sono ammessi non più di 60 studenti per ogni Polo.

Per entrambi i percorsi gli studenti potranno ricevere il Diploma supplement di UNIDAV solo se avranno raggiunto una frequenza di almeno i due terzi per ognuna delle attività complementari previste, tirocinio curriculare compreso.

 

 

OBIETTIVI

 

Il corso si propone di formare laureati che conseguono gli obiettivi del corso di laurea in Giurisprudenza di UNIDAV e indicati con i descrittori di Dublino. Le conoscenze e le competenze saranno acquisite con la partecipazione in presenza a gruppi di studio, utilizzando metodologie e una didattica attive e cooperative. Gli studenti analizzano, elaborano, e poi comprendono con esercitazioni i contenuti degli argomenti proposti e studiati individualmente con le lezioni telematiche dei corsi disciplinari di UNIDAV. In ciò saranno assistiti con regolarità dai Tutor di UNIDAV e dai Tutor professionisti dei Poli di UTS.

Un ricco percorso di tirocini curriculari, nel corso del quinquennio, consentirà loro di far pratica e avere padronanza di quanto studiato per poter poi esercitare come professionista o dipendente la professione di un giurista d’impresa, soprattutto negli enti e nelle imprese del terzo settore.

 

 

PIANO DELLE ATTIVITÀ

 

Il calendario delle attività UTS prevede per ogni anno accademico:

  • l’assistenza agli studenti nell’organizzarsi e svolgere con metodologie appropriate gli studi in “Comunità / Gruppo di studio”, sia in presenza nel campus per il percorso A, sia on line per il percorso B, verificando e registrando le presenze per entrambi i gruppi;
  • l’attivazione, per ogni anno accademico, di seminari e di esercitazioni, mediante due learning week e una summer school, di approfondimento e di aggiornamento scientifico e professionale su argomenti corrispondenti alle tematiche trattate da UNIDAV nel corso degli studi; tematiche di primario interesse anche per ETS e imprese sociali del territorio in cui è presente il Polo UTS, che potranno utilizzarle per la formazione continua del proprio personale;
  • l’approfondimento in “gruppi di studio” di altre tematiche professionalizzanti, con l’assistenza di tutor professionista di UTS, cui segue la redazione finale di una ‘tesina di gruppo’, svolta con metodologia scientifica, in base a scheda di lavoro proposta per ogni argomento.
  • lo svolgimento di tirocini curriculari per ogni anno di corso in imprese sociali, ETS e aziende private e pubbliche;
  • la possibilità di partecipare negli ultimi due anni, senza alcun obbligo, alla realizzazione di progetti di utilità sociale, secondo i principi dell’economia civile, con iniziative di ‘learning service’ o mediante la partecipazione a bandi insieme con ETS e imprese.

Gli studenti avranno altresì modo di conoscere ed utilizzare tecnologie informatiche e applicativi di maggior uso nella pratica di ufficio.

Al termine degli studi, il laureato presso UNIDAV, come indicato nella sua offerta formativa, oltre a quanto appreso nel percorso nei Poli UTS, sarà pronto per seguire percorsi professionali nell’avvocatura, nel notariato, nella magistratura, nella pubblica amministrazione. Certamente sarà preparato per operare subito con buone competenze come giurista d’impresa nel settore privato e in particolare nel mondo delle imprese sociali e degli enti del terzo settore.

 

Gli ambienti di apprendimento che lo studente potrà scegliere, il campus fisico o il campus virtuale, quest’ultimo riservato agli studenti lavoratori, si struttureranno in base alle seguenti fasi, che verranno calendarizzate per ogni anno accademico:

  1. studio personale: ogni studente segue individualmente i corsi di UNIDAV in base ad una pianificazione annuale delle lezioni nel corso dell’anno;
  2. comprensione di quanto studiato: i contenuti delle lezioni studiate saranno oggetto di presentazione a turno da parte degli studenti al gruppo; seguirà un confronto e un approfondimento; il gruppo si organizzerà per stilare, con metodologia scientifica, una dispensa ragionata sugli argomenti trattati nel corso; in ultimo si soffermeranno sull’applicazione delle conoscenze acquisite, ove possibile, alla pratica professionale, con l’ausilio dei Tutor, che incontreranno in base ad un calendario concordato;
  3. Verifica degli apprendimenti: si svolgerà con incontri programmati sia con il Tutor UNIDAV, sia con docenti professionisti di UTS; al termine la dispensa corretta sarà pubblicata con mezzi editoriali digitali;
  4. Applicazione degli apprendimenti: questa fase sarà curata con esercitazioni nell’ambito dei tirocini curriculari e nel corso dei seminari, organizzati come learning week o come summer school.

 

VALUTAZIONE

 

Gli esami di profitto e l’esame finale, si svolgeranno nelle sessioni previste da UNIDAV, e completeranno di anno in anno gli impegni degli studenti.

Della partecipazione alle attività didattiche del percorso  di professionalizzazione, ai fini del rilascio al termine degli studi del Diploma supplement, saranno rilasciati attestati di frequenza e di profitto, dove previsto,  con modalità che saranno condivise e regolate tra UNIDAV e UTS.

 

UNIDAV rilascerà il Diploma supplement, che certificherà il percorso formativo professionalizzate svolto da ogni studente.

 

 

NORMATIVE

 

Per la frequenza alle attività complementari UTS e ai tirocini curriculari saranno assicurati dalle Parti, ognuno per quanto di propria competenza, le assicurazioni di legge, RC ed INAIL per gli studenti, i docenti, i tutor.

I su detti impegni saranno oggetto di apposito “protocollo di co-gestione dei controlli”, da condividere, perché sia verificata con continuità la correttezza e l’avvenuta copertura di tutte le assicurazioni di legge, la formazione obbligatoria e il rispetto delle norme sulla sicurezza sul lavoro, l’applicazione appropriata del codice della privacy e quanto altro sarà ritenuto utile dalle Parti per una corretta gestione delle attività complementari. A tal fine saranno definite delle check list di verifica e un piano di controlli.

UTS garantirà l’idoneità dei locali sotto tutti profili previsti dalle normative vigenti per lo svolgimento delle attività formative in programma.