PERCORSO PROFESSIONALIZZANTE DI ECCELLENZA

PER “GIURISTA D’IMPRESA(LMG/01) DI UNIDAV

  1. Il profilo del giurista d’impresa e gli obiettivi formativi

Il giurista d’impresa unisce le competenze tipiche dell’esperto d’impresa con quelle proprie delle professioni legali e collabora con le aziende e gli enti sia come dipendente, sia come consulente. La sua formazione, unita a specifiche esperienze lavorative, gli consente anche di svolgere le funzioni di amministratore dell’impresa.

Alla consulenza legale associa la capacità di collaborare alla programmazione delle attività produttive, implementando le azioni preventive necessarie ad evitare danni e quindi a prevenire in azienda i rischi legali ed economici.

Deve essere esperto in molteplici discipline, dal diritto privato e pubblico, al diritto del lavoro, alla contrattualistica, al diritto bancario e finanziario, al diritto comunitario, alle molteplici normative di settore che interessano le imprese. Deve avere competenze nell’organizzazione e nella gestione dell’amministrazione delle imprese, avere competenze di project management e di risk management.

  1. Descrizione del corso

L’Università del Terzo Settore (UTS) organizza un percorso di formazione teorico-pratica di eccellenza in giurista d’impresa all’interno del corso di laurea magistrale offerto dall’Università telematica Leonardo da Vinci, (UNIDAV), unica università telematica completamente pubblica in Italia.

Il percorso svolto in modalità blended ha l’obiettivo di far acquisire agli studenti, nel corso dei cinque anni di studio, le competenze professionali e le conoscenze pratiche necessarie al giurista d’impresa.

Lo studente con le attività pratiche sarà motivato allo studio, comprenderà e saprà applicare quanto ha appreso in contesti aziendali reali nel corso dei cinque anni.

Lo studente imparerà come organizzare e gestire l’attività professionale attraverso l’analisi di casi studio, attività di role playing, l’apprendimento nell’uso di software gestionali, attraverso tirocini curriculari strutturati, incontri con professionisti del settore, consolidando le conoscenze apprese nelle lezioni di UNIDAV.

Lo sviluppo di tali competenze è fondamentale anche per lo studente che volendo accedere ad altri ambiti occupazionali, quali l’avvocatura, la magistratura, il notariato, le pubbliche istituzioni, ecc., maturerà rapporti professionali con le imprese.

  1. Attività formative aggiuntive e riconoscimento dei crediti formativi universitari

Le attività aggiuntive previste nel percorso di eccellenza per giurista d’impresa offerto da UNIDAV con l’apporto di UTS sono riconosciute annualmente da UNIDAV e certificate al termine del corso nel Diploma supplement.

Le attività didattiche aggiuntive prevedono ulteriori crediti formativi rispetto a quanto previsto dall’ordinamento di base di circa 20 CFU annuali per un totale di 95 CFU nei cinque anni. Per una loro validazione è necessaria la frequenza obbligatoria per almeno il 70% dei carichi di lavoro previsti.

Esse comprendono, per ognuno dei cinque anni di corso, le seguenti attività:

  • Tirocinio curriculare strutturato; CFU 12 per 300 h di attività in impresa in presenza o attraverso smart working;
  • 2 Seminari, ciascuno di 2,5 CFU organizzati in due learning weeks;
  • Un Laboratorio, organizzato nell’ambito di una summer school.
  1. Offerta complementare di UTS, non obbligatoria e non riconosciuta.

 Studio di Gruppo con modalità peer to peer ed esercitazioni di approfondimento;

  • Partecipazione a Progetti dilearning service” negli ambiti delle attività degli enti e delle imprese del terzo settore (welfare generativo; welfare aziendale; welfare di comunità; imprese che operano secondo i principi dell’economia civile);
  • Accesso a Incubatore di imprese sociali: percorsi di placement; progetti di spin off; avvio e sostegno di start up.
  • Il percorso è arricchito dall’opportunità di conoscere i modelli giuridici dell’organizzazione e della gestione propria degli enti e delle imprese del terzo settore, che richiedono un plus di conoscenze e di competenze supplementari rispetto all’operatività dell’impresa commerciale o di produzione di bene e servizi.

OBIETTIVI FORMATIVI 

Tratto dall’ordinamento di UNIDAV

“Il corso di laurea magistrale in giurisprudenza UNIDAV si prefigge l’obiettivo di assicurare l’acquisizione di elevate competenze professionali nel campo delle professioni legali e di direzione di impresa soprattutto negli ambiti di intervento del terzo settore, oltre ad una solida cultura giuridica di base per quanto concerne il diritto nazionale e il diritto europeo e comparato.

A questo fine, i laureati nel corso di laurea della classe devono acquisire:

  • le conoscenze di base caratterizzanti i diversi settori delle discipline giuridiche;
  • adeguate conoscenze per quanto attiene ai metodi e alle procedure dell’indagine giuridica;
  • elevate competenze interpretative e applicative delle discipline legali, in particolare quelle rilevanti per gli Enti del terzo settore;
  • esperienze e competenze che dimostrino il sicuro dominio dei principali saperi afferenti all’area giuridica e li mettano in grado di operare professionalmente rispetto ad essi;
  • elevate conoscenze e competenze professionali nella stesura dei contratti, nella gestione legale dei rapporti con i principali stakeholder nell’ambito delle attività degli Enti del Terzo Settore
  • adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione;.
  • comprovate abilità nell’utilizzo in forma scritta e orale di almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio d’informazioni generali.”

 

CRITERI DI ACCESSO E ISCRIZIONE AL CORSO

Possono essere immatricolati al Corso di laurea i diplomati di scuole secondarie italiane e straniere, previa – in quest’ultimo caso – verifica dell’equipollenza del titolo di studio e della competenza nella lingua italiana.

Previa verifica dei requisiti culturali da parte di UTS, gli studenti saranno ammessi al “percorso di eccellenza” per Giurista d’Impresa di UNIDAV.

Lo studente si iscriverà a UNIDAV direttamente tramite il sito, dopo essersi iscritto a UTS tramite la Segreteria.

Per visionare l’organizzazione didattica del corso di studi di UNIDAV clicca quì

Per ricevere ulteriori informazioni sull’offerta didattica di UTS associata al corso di Laurea di UNIDAV puoi:

telefonare a +39 3485153143

inviare una mail a segreteria@uniterset.it