Mission

L’Università Enti e Imprese Sociali del Terzo Settore, di seguito indicata in forma abbreviata UTS®, è un attività di alta formazione e di ricerca sociale organizzata come Accademia  e Scuola di merito promossa e gestita da Campus Leonardo i.s., collegata al Consorzio Zenit coop. sociale cons. a r.l.. Essa nasce grazie ad un rapporto di convenzione con l’Università telematica Leonardo Da Vinci (UNIDAV), con la Scuola di Scienze dell’Educazione S. Giovanni Bosco (SED), la Scuola di Psicoterapia Integrata di Massa (SPI)  e altre istituzioni universitarie, per organizzare l’istruzione superiore, la ricerca scientifica e la terza missione a sostegno della mission degli Enti del Terzo settore.

A favore dei giovani, delle imprese e delle Università

UTS, promuovendo la collaborazione tra gli Enti del terzo settore e l’Università, si pone tre obiettivi principali:

• Promuovere lo sviluppo di competenze professionali negli studenti attraverso la costruzione condivisa dei percorsi curriculari e l’offerta di attività professionalizzanti integrative e complementari;
  • Offrire un servizio di alta formazione agli abitanti delle cd. “aree interne” al fine di promuoverne l’inclusione sociale e lavorativa e incoraggiare uno sviluppo economico sostenibile;
  • Sostenere la ricerca e il trasferimento dei risultati scientifici (cd. Terza Missione dell’Università) a favore e in collaborazione con gli Enti del Terzo Settore al fine di promuoverne la competitività rispetto alle organizzazioni profit.

Diploma Supplement

La collaborazione di UTS nella progettazione delle attività professionalizzanti all’interno dei corsi di laurea è riconosciuta attraverso il diploma supplement, un documento integrativo del titolo di studio, rilasciato dall’università, che attesta le competenze acquisite dallo studente presso UTS.