Il percorso integrativo professionalizzante si propone di far acquisire conoscenze, abilità e competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro ed in particolare negli enti e nelle imprese del terzo settore.

Il modello didattico blended proposto prevede che gli studenti affianchino lo studio individuale online, ovvero le lezioni proposte da UNIDAV, con la partecipazione alle attività didattiche della “Comunità studio e di ricerca” dove saranno inseriti e che organizzate da UTS, per consentire:

  • momenti programmati e continui di studio con metodologia peer tu peer, associati ad approfondimenti tra gli studenti sugli argomenti trattati dalle lezioni previste per ogni disciplina; questo studio di gruppo avrà il supporto programmato di Tutor Unidav, del Docente della disciplina, di tutor d’impresa di UTS
  • esercitazioni: saranno programmate a partire dal secondo semestre del primo anno le attività del “laboratorio professionale“; in esso gli studenti delle Comunità di studio incontreranno avvocati, giuristi d’impresa, altri esperti, che proporranno lo studio di casi appositamente predisposti, sia perché imparino ad organizzare le conoscenze in modo sistemico ed orientate ad essere utilizzate per dare soluzioni a problemi reali, sia per far loro acquisire la metodologia della ricerca giuridica, la capacità di produrre documenti , relazioni, verbali, d’inquadrare in modo appropriato problematiche ricorrenti nella organizzazione e gestione delle imprese;
  • obbligo di definire e consegnare per ogni disciplina, individualmente e/o in gruppo, in vista dell’esame di valutazione, una relazione sintetica ragionata degli argomenti trattati, corredata con mappa/e concettuali, dove si possano rilevare i collegamenti tra gli studi e le problematiche d’impresa emerse nelle esercitazioni; per tale lavoro verranno offerte agli studenti oltre a schede e modelli guida per facilitare l’esecuzione dei compiti anche modelli formativi specifici e assistenza; l’obbiettivo è di educare lo studente a voler comprendere quanto studiato per poi saper applicare in contesti operativi reali.

Agli studenti saranno inoltre proposte:

  • attività di learing service;
  • percorsi di placement.

 

TIROCINI CURRICULARI

 

MODELLO DIDATTICO

I tirocini curriculari in presenza sono svolti presso le sedi operative di imprese sociali, enti del terzo settore, imprese di produzione di beni e/o servizi associate ai Poli UTS.

Gli studenti saranno inseriti nelle sedi con un tutor formato, generalmente il direttore di sede o suo incaricato, per svolgere un programma di apprendimento che prevede:

  • primo anno:
  • organizzazione e gestione di un ufficio amministrativo: normativa di settore dell’impresa e delle attività; gestione archivio; comunicazioni; protocolli operativi, registri, registrazioni amministrative; contratti clienti; gestione carta dei servizi; fornitori; acquisti; amministrazione del personale; contratti di lavoro; verbalizzazioni; software: applicativi più in uso;
  • formazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro
  • 12 CFU per un totale di 300h, suddiviso in 12 settimane di cinque giorni per complessive 5 h giornaliere
  • secondo anno
  • organizzazione e gestione di un ufficio amministrativo: gestione personale; gestione dei contratti pubblici e privati: gestione scadenziari, impegni, comunicazioni; gestione personale; documento gestione sicurezza sui luoghi di lavoro e procedure di controllo, piani di formazione, riunioni sulla sicurezza; gestione privacy; assicurazioni;
  • 12 CFU per un totale di 300h, suddiviso in 12 settimane di cinque giorni per complessive 5 h giornaliere

 

  • terzo anno:
  • organizzazione e gestione di un ufficio amministrativo: sistema informativo d’impresa; analisi e tecniche contabili; controllo procedure connesse ai documenti L. 231; gestione della clientela: pubbliche relazioni; codice del consumo, class action, recupero crediti; mutualità; introduzione al project management.  
  • 12 CFU per un totale di 300h, suddiviso in 12 settimane di cinque giorni per complessive 5 h giornaliere

 

  • quarto anno
  • selezione e formazione del personale, processi di autorizzazione attività, accreditamento di servizi; controlli societari; finanza per impresa; bilancio di previsione e aziendale; controlli societari; controllo di gestione; project management di servizi I; risk management I; bandi europei.
  • 12 CFU per un totale di 300h, suddiviso in 12 settimane di cinque giorni per complessive 5 h giornaliere; negoziazione assistita.

 

  • quinto anno:
  • sistemi di qualità e modelli di certificazione; rapporti sindacali; gare di appalto e concessioni; controlli societari; continuità aziendale; project management di servizi II; bilancio sociale; risk management II; bandi europei.
  • 12 CFU per un totale di 300h, suddiviso in 12 settimane di cinque giorni per complessive 5 h giornaliere

 

Studenti del gruppo A in presenza

La durata annuale del tirocinio curricolare è pertanto di 300 ore per un totale di 12 CFU.

La frequenza giornaliera del tirocinio, va da quattro a massimo di sei ore giornaliere, per un totale di 25 ore settimanali, dal lunedì al venerdì.

Il pomeriggio è dedicato allo studio individuale e di gruppo in base al calendario del campus

Studenti del gruppo B

il tirocinio si svolgerà con modalità smart working, sulla base di un programma individualizzato.

 

SEMINARI

 

MODELLO DIDATTICO  

Il programma prevede:

  1. due seminari di approfondimento professionalizzante, per ognuno dei cinque anni accademici, con modalità blended per complessivi 5 CFU, così distribuiti:
  • 2 learning week per un totale di 32 ore di lavoro in presenza, da svolgersi nel corso dell’anno accademico. Ognuna delle due learning week prevede:
  • 16 ore di lavoro in presenza, con accesso al Campus UTS del Sacro Cuore di Marina di Ronchi- Massa; le attività in presenza si svolgeranno dal giovedì pomeriggio al sabato mattina:
  • 4 ore il giovedì pomeriggio dalle 14, 00 alle 18,00;
  • 8 ore il venerdì dalle 9,00 alle 18,00;
  • 4 ore il sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00;
  • 8 h in classe virtuale, con 4 ore di lezioni in presenza on line per ognuna delle due learning week, dedicate alla presentazione dei temi oggetto di studio;
  • 85 ore di lavoro individuale e predisposizione di relazione finale, che sarà oggetto di valutazione.
  1. una Summer school tematica, di 3 CFU, così organizzata:
  • presentazioni della tematica con lezioni frontali (in parte anche on line) cui si alternano lavori di gruppo. La Summer school è così organizzata:
  • 10 gg. in presenza, strutturata in due settimana consecutive presso Campus UTS, per complessi 75 ore di lavoro, di cui 24 h di lezione più la verifica finale;
  • ognuna delle due settimane è organizzata in 3 ore di lezione per 8 giorni, distribuite nel corso della giornata e alternate con 5 ore di lavoro di gruppo;
  • ogni settimana inizia il lunedì pomeriggio e termina al sabato mattina.

CONTENUTI

Sono state evidenziate le seguenti attività seminariali e laboratoriali con il colore che segue:

Summer school

Learning week

Altre attività formative (il loro approfondimento sarà incluso nello svolgimento dei tirocini curriculari)