UTS promuove la creazione di Poli di alta formazione e di ricerca sociale su tutto il territorio nazionale, con particolare attenzione alle aree del Paese più svantaggiate. Ogni Polo si configura come un’organizzazione fisico-tecnica finalizzata alla realizzazione di formazione universitaria e di ricerca da parte di uno o più Enti del Terzo Settore. Ogni Polo, essendo costituito da Ets che mettono a disposizione le proprie strutture e servizi, rappresenta il centro di una rete di prossimità geografica per la creazione di percorsi formativi a favore delle aziende e dei cittadini del territorio, e per la condivisione di nuovi ambiti di ricerca. Affiliandosi a Uts, essi possono:

• Creare nuovi percorsi formativi in collaborazione con UTS e le università convenzionate;
  • partecipare ad attività di ricerca e ai progetti di sviluppo e innovazione di UTS;
  • ospitare tirocini di alta qualità e progetti di learning service, previa la partecipazione a percorsi di valutazione delle competenze definiti da UTS;
  • accogliere le lezioni con modalità face to face o in teleconferenza per i corsi di laurea telematici;
  • ospitare le attività d’insegnamento, seminariali e laboratoriali assegnate dalla programmazione annuale e pluriennale di UTS;
  • divenire sede di esame per gli studenti del territorio iscritti alle lauree telematiche di UTS-UNIDAV.

Attraverso la costituzione di Poli e l’affiliazione ad Uts, gli Ets possono:

• partecipare alla creazione di un’offerta formativa di tipo universitario calibrata sui bisogni di competenze professionali e imprenditoriali degli abitanti dei propri territori;
  • facilitare l’acquisizione di lauree e di altri titoli di studio da parte dei propri lavoratori;
  • avviare all’attività di docenza i propri professionisti stando attenti all’acquisizione dei requisiti ministeriali per la docenza;
  • sostenere l’inclusione sociale, lo sviluppo delle aree interne e così anche l’espansione dei propri servizi.

ORGANIZZAZIONE E AUTONOMIA DEI POLI

Gli Enti interessati a costituire un Polo UTS organizzano le proprie attività sulla base dei principi delle comunità di pratica e, quindi, con un orientamento alla riflessione scientifica sull’appropriatezza delle pratiche utilizzate e alla valorizzazione delle conoscenze e competenze accumulate. I Poli individuano la forma istituzionale più confacente agli interessi degli enti che lo costituiscono (associazione, consorzio, rti ecc.).  Ogni Polo è tenuto a nominare un rappresentante ed è dotato di autonomia economica, amministrativa e finanziaria ed è responsabile della sostenibilità economico-finanziaria delle attività didattiche e di ricerca da esso avviate. La gestione dell’attività educativa, formativa e di ricerca avviene sulla base di una programmazione condivisa con UTS e gli altri Poli attraverso il Comitato di Indirizzo e di programmazione.

I rapporti tra UTS e i Poli sono regolati da rapporti di joint venture tra Campus Leonardo e gli enti promotori dei Poli stessi