ATTIVITÀ DI RICERCA
UTS sostiene la ricerca e la terza missione delle università convenzionate nelle aree di intervento proprie degli Enti del Terzo Settore e in collaborazione con essi.
L’attività di ricerca sarà portata avanti principalmente attraverso:
-
-
- progetti di ricerca-intervento;
- l’istituzione di dottorati condivisi;
- la creazione di partenariati forti per la partecipazione a bandi pubblici e privati nazionali ed europei su ricerca e innovazione.
-
La realizzazione di progetti di ricerca condivisi e ben strutturati permetterà ai candidati PhD di:
-
-
- ottenere un finanziamento da parte dei Poli o gruppi di Ets;
- fare domanda per l’assegnazione di borse alle fondazioni bancarie o a centri di ricerca privati o a research councils internazionali;
- richiedere finanziamenti ad hoc alle imprese for profit che dedicano parte della redditività a progetti sociali.
-
Inoltre, la creazione di partenariati forti su obiettivi di ricerca e innovazione condivisi e la rete di relazioni scientifiche offerta dai Poli garantirà il possesso delle competenze necessarie a partecipare con successo ai bandi e consentirà di dimostrare fin da subito di riuscire a produrre l’impatto sociale da essi richiesto.
Infine, la qualità dei progetti di ricerca faciliterà l’identificazione e l’intercettazione delle risorse (non solo monetarie) necessarie per l’avvio di nuovi progetti presso organizzazioni pubbliche e private.
TERZA MISSIONE
UTS promuove la Terza Missione delle Università convenzionate, cioè il trasferimento dei risultati scientifici alla società, grazie alla costruzione di nuove attività con finalità sociali. Molti sono i progetti in cantiere, quali “dalla telemedicina all’ospedale Virtuale”; “Scuola inclusiva: nuovi modelli pedagogici nell’extra scuola per prevenire e contrastare povertà culturale, bullismo, dispersione scolastica e rischio di devianza tra i giovani”; “Il Terzo settore per lo sviluppo di un welfare locale partecipativo”.
L’innovazione organizzativa e tecnologica degli Ets sarà resa possibile non solo attraverso un adeguato processo di disseminazione dei risultati, ma anche attraverso la predisposizione di percorsi di valutazione e miglioramento dei processi organizzativi e manageriali, delle competenze aziendali e dei servizi offerti messi a punto in collaborazione con UNIDAV e le altre università associate al progetto.