DALLA SINERGIA TRA IMPRESE SOCIALI E UNIVERSITA’ NASCE L’UNIVERSITA DEGLI ENTI E IMPRESE SOCIALI DEL TERZO SETTORE
Si chiama Università del Terzo Settore perché con l’Università questa Istituzione progetta le tre missioni fondamentali dell’università nell’ambito del settore no profit:
- la didattica
- la ricerca
- la cd. terza missione, cioè il trasferimento dei risultati scientifici alla società
L’Università del Terzo Settore, di seguito UTS, con l’obiettivo di rafforzare la capacità di azione degli enti no-profit, collabora con l’Università sia nella cura della formazione professionale degli studenti sia nell’elaborazione e attuazione di nuove strategie di sviluppo in tutti gli ambiti di intervento previsti dal nuovo Codice del Terzo Settore.
I CORSI DI LAUREA IN PARTENZA A SETTEMBRE 2020
Il primo è un corso telematico a ciclo unico di giurisprudenza in collaborazione con l’Università telematica Leonardo Da Vinci
Il secondo è un corso quadriennale part-time in Gestione aziendale tramite video conferenza con il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento.
Quest’ultimo sarà tenuto a Lucca, sede di UTS, presso i locali della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Per quanto riguarda la ricerca, sarà avviato un primo dottorato in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento.
Infine, per quanto riguarda la Terza Missione, sono in cantiere tre progetti:
- il primo “dalla telemedicina all’ospedale Virtuale”
- il secondo “Scuola inclusiva: nuovi modelli pedagogici nella scuola e nell’extra scuola per prevenire e contrastare povertà culturale, bullismo, dispersione scolastica e rischio di devianza tra i giovani”
- il terzo “il Terzo settore per lo sviluppo di un welfare locale partecipativo”
Per informazioni contattare 0585 240084 o 3386818958 in orario 10:00-12:00 e 15:00-17:00