E’ possibile iscriversi alla prova di ammissione dal 29 gennaio al 17 marzo 2020 ore 12:00

Per chi intenda iscriversi alla prova di immissione, è necessario contattare la segreteria UTS al numero 0585 240084 dal lunedì al venerdì 10:00-12:00 / 15:00 -17:00

Per la sessione primaverile di ammissione all’a.a. 2020/2021 la prova è il 3 aprile 2020 alle ore 14:00

Il numero dei posti disponibili per il corso di laurea Gestione aziendale – part time nella sessione primaverile è 48 su un totale di 60; la sede per sostenere il test per gli studenti di Lucca è Trento. Le domande sono 80 e il tempo per la compilazione del test 80 minuti.

Gli eventuali posti residui saranno assegnati nella selezione estiva prevista per il giorno 25 agosto 2020, per la quale sarà emesso apposito bando.

Sessione estiva

Prova di ammissione: 25 agosto 2020

Per superare la prova esiste un limite di punteggio pari a 14/80.

I criteri di valutazione delle risposte del test sono i seguenti:

1 punto per ogni risposta esatta

0 punti per ogni risposta omessa o con marcatura multipla

-0,5 punti per ogni risposta errata

Le graduatorie saranno pubblicate all’indirizzo https://infostudenti.unitn.it/it/ammissione-lauree-economia-e-management-primaverile-20-2 1 il giorno 15 aprile 2020.

Lo studente che abbia raggiunto/superato il limite previsto dovrà in ogni caso avere risposto anche in modo sufficiente alle domande relative alla parte matematica; se anche questa condizione fosse raggiunta, lo studente potrà procedere alla conferma del posto con le modalità specificate nel bando che sarà disponibile alla fine di gennaio 2020.

Se invece, pur avendo raggiunto/superato il punteggio limite, lo studente non abbia dato prova di possedere le conoscenze matematiche di base, dovrà frequentare un pre-corso di matematica, con relativo test di fine corso per accertarne l’acquisizione.

IL REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN GESTIONE AZIENDALE prevede inoltre che lo studente possegga un livello minimo di conoscenze linguistiche e informatiche. Il possesso di tali conoscenze è specificato nell’articolo 6 del regolamento

Art. 6 – Conoscenze richieste all’accesso e modalità di verifica della preparazione iniziale

1. Allo studente che si immatricola al corso di laurea in Gestione aziendale è richiesto di dimostrare il possesso di un livello minimo di conoscenza nei seguenti ambiti: a) padronanza degli strumenti di base della logica e della matematica tra le quali: – calcolo algebrico elementare: potenze, valore assoluto, polinomi, equazioni e disequazioni di 1° e 2° grado; – nozioni fondamentali di geometria analitica: retta, circonferenza, parabola, ellisse e iperbole; b) padronanza di una lingua straniera a livello B1 passivo, tra francese, inglese, tedesco e spagnolo; c) padronanza degli applicativi informatici di produttività personale (Open Office, Microsoft Office, etc.) a livello ECDL Base o ECDL Start (o equivalente) – 4 moduli base, destinati ad essere integrati con l’apprendimento, durante il percorso di studi, sino a livello ECDL Full Standard o ECDL Core full (o equivalente).
      2. Il possesso delle conoscenze richieste è dimostrato attraverso il superamento degli appositi test di valutazione.
      3. I test previsti per la verifica delle conoscenze linguistiche possono essere sostituiti da adeguata certificazione, rilasciata da organizzazioni accreditate o comunque riconosciuta dal Dipartimento. L’elenco delle certificazioni riconosciute è approvato dal Dipartimento e costantemente aggiornato.
      4. Il test previsto per la verifica delle conoscenze degli applicativi informatici di produttività personale (Open Office, Microsoft Office, etc.), può essere sostituito da adeguata certificazione ECDL (European Computer Driving Licence) o da altre certificazioni valutate idonee dal Dipartimento.
      5. In caso di mancato superamento dei test, lo studente è invitato a frequentare gli appositi corsi di preparazione offerti dal Dipartimento, e dalle strutture di Ateneo. Il calendario dei corsi e le modalità di frequenza sono rese note sul sito internet del Dipartimento.
      6. In caso di mancato superamento dei test, questi dovranno essere ripetuti nelle successive sessioni fissate dal Dipartimento e, in ogni caso, essere superati entro il primo anno di attività, e di norma entro il mese di settembre dell’anno solare successivo.
      7. Qualora i test non fossero superati entro la scadenza fissata, lo studente sarà invitato a rivalutare l’opportunità di indirizzarsi verso altri percorsi formativi. In ogni caso non potrà sostenere ulteriori prove di verifica di profitto sino al superamento di tutti i test.
      8. Per gli studenti che scelgono di iscriversi al regime di impegno formativo “part time” che prevede una durata normale degli studi di 4 anni, il termine entro cui devono essere superati i suddetti test è posticipato alla fine del mese di febbraio del secondo anno di iscrizione.