Corso di laurea di primo livello in gestione aziendale part-time (Classe di laurea L-18)

UTS, in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento, organizza un corso di laurea di primo livello in gestione aziendale part-time (Classe di laurea L-18) al fine di rafforzare la capacità del corso di offrire le competenze tecnico-professionali richieste dal mondo delle imprese, in particolare quelle del Terzo Settore.

Il corso di laurea in Gestione Aziendale Part-Time è destinato soprattutto a studenti lavoratori, con lezioni svolte in orario serale e dove il percorso di studi dura quattro anni anziché tre.

Al termine del corso, i laureati potranno indirizzarsi verso la carriera manageriale in organizzazioni economiche operanti in svariati settori come assistenti alla direzione generale, in posizioni di responsabilità nelle aree amministrativa e finanziaria, commerciale e operativa di produzione.

Inoltre, i laureati potranno decidere di proseguire la formazione nelle lauree magistrali in ambito economico-aziendale e in altri ambiti affini.

OBIETTIVI FORMATIVI

Al fine del l corso di laurea in Gestione aziendale (classe di laurea L-18) lo studente sarà in grado di:

      • comprendere, gestire e migliorare i processi attraverso i quali le aziende producono valore;
      • trasformare efficientemente i fattori produttivi in beni e servizi capaci di rispondere ai bisogni dei consumatori o degli utenti.

A tali fini,  i laureati in Gestione aziendale acquisiscono conoscenze e competenze relative a:

      • gli strumenti di rilevazione e analisi;
      • i modelli decisionali tipici delle discipline manageriali;
      • metodologie matematiche, statistiche e strumenti informatici;
      • gli strumenti interpretativi fondamentali dell’economia e del diritto al fine di cogliere i nessi esistenti tra l’azienda ed il contesto economico e normativo di riferimento.

CRITERI DI ACCESSO

Per l’iscrizione al corso di laurea è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

 Inoltre è necessario il superamento di una prova di ammissione che si terrà a Trento nelle seguenti date:

Sessione primaverile

 3 aprile 2020 ore 14:00

Sessione Estiva

25 agosto 2020 ore 14:00

Per iscriversi al test di ammissione e per ulteriori informazioni Clicca qui

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA DEL CORSO DI STUDI

Il corso in Gestione aziendale part-time è organizzato in video-conferenza in orario serale (dopo le 17) presso la sede UTS di Lucca in via S. Micheletto, 3 (nei locali della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca) e presso il Polo di Massa in via Rossini, 75 Marina di Massa.

DIDATTICA TUTORIALE

Il corso di laurea prevede la figura del tutor d’aula con il preciso compito di consentire il raccordo tra il docente e gli studenti che seguiranno le lezioni da remoto.

TIROCINIO E LABORATORI

Il corso di studio prevede lo svolgimento di tirocini  e di laboratori professionalizzanti presso i Poli di Alta formazione e di ricerca Sociale grazie ai quali lo studente acquisisca le conoscenze e le competenze tecnico-professionali fondamentali per operare a livello dirigenziale all’interno delle imprese, in particolare degli Enti del Terzo Settore.

 

PROVA D’ESAME DI PROFITTO

L’accertamento del profitto sarà verificato mediante prove di esame orali e/o scritte in presenza di una commissione di esame presieduta dal professore titolare dell’insegnamento a Trento.

PROVA FINALE PER IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO

La prova finale consiste in una tesina da discutere davanti ad un’apposita commissione di laurea a Trento composta da professori della Facoltà di Economia e Management.